+39 06 244 020 37 info@gc6.org

Il Dottor Vincenzo Castelli ha animato la prima delle sessioni pomeridiane del corso per Team Manager delle squadre di calcio, calcio a cinque e calcio femminile tenutosi il 23 ottobre presso la sede del CONI di Roma, dedicata al primo soccorso in campo.
Nel suo articolato intervento, seguito con vivo interesse dai frequentatori del corso, ha messo in risalto come il fenomeno dell’arresto cardiaco in campo sportivo investa trasversalmente tutte le discipline, anche quelle che sembrano richiedere un minore impegno fisico.
Si è soffermato sugli aspetti medici del fenomeno e sull’evoluzione normativa relativa alla c.d. prevenzione secondaria, quella relativa alla diffusione della rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore, che via via sta eguagliando se non superando, seppur in via previsionale, quella delle nazioni più evolute in questo campo.
Successivamente è stata effettuata una simulazione pratica di intervento in caso di arresto cardiaco, seguita anche questa con attenzione e partecipazione, segno dell’importanza che riveste la problematica anche a livello sociale, come testimoniato dai circa 60000 casi che si registrano annualmente in Italia.

Autore Dott. Gaspare Verga

https://www.figc.it/it/tecnici/news/corso-per-team-manager-delle-squadre-di-calcio-dall-11-maggio-il-via-al-nuovo-corso/