Dal 2 al 4 novembre 2023, 5 istruttori della Fondazione Giorgio Castelli hanno partecipato al Congresso dell’European Resuscitation Council che si è svolto a Barcellona.
Si è trattato del primo appuntamento post COVID e ha visto la partecipazione di circa 1600 persone provenienti da oltre 60 Stati, a significare l’importanza dell’evento.
Il congresso si è articolato su varie sessioni, con qualificati interventi tenuti da esperti provenienti da varie nazioni che hanno affrontato le varie sfaccettature della rianimazione cardiopolmonare spaziando nei vari ambiti (sportivo, sociale, scolastico etc.), anche con suggestive provocazioni come ad esempio l’utilizzo dei droni per il trasporto dei defibrillatori in caso di emergenza oppure l’addestramento virtuale.
La Fondazione è stata presente anche con la presentazione di un lavoro scientifico che è stato esposto nell’area predisposta che ha raccolto quasi 200 poster relativi a studi e progetti.
Di particolare interesse anche gli stand espositivi che hanno messo in mostra le ultimissime novità nel campo della rianimazione cardiopolmonare, suscitando l’interesse dei visitatori che hanno preso atto delle innovazioni tecnologiche proposte che contribuiranno ad un innalzamento delle possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.
Sempre nell’area espositiva team delle nazioni partecipanti si sono cimentati in gare di soccorso sul manichino tra gli applausi dei partecipanti
Al termine dei lavori è stato l’annuncio di ERC2024 che si terrà ad Atene nel mese di novembre 2024.