L’ultimo corso dell’anno 2023 ha visto la Fondazione Giorgio Castelli ospitata nella prestigiosa sede del Comando Carabinieri Tutela della Salute dove un team di 6 istruttori, coordinati dal Presidente dottor Vincenzo Castelli, ha addestrato 25 militari di vari gradi alle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e all’uso del defibrillatore.
Il Dottor Castelli, nel porgere il saluto ai presenti, ha espresso la profonda soddisfazione per l’opportunità data alla Fondazione di collaborare con questo prestigioso Reparto Speciale dell’Arma dei Carabinieri che, dalla sua creazione, porta avanti uno dei compiti più importanti per la collettività con risultati sempre più significativi e, soprattutto, apprezzati.
Il corso si è svolto in un clima di grande attenzione e partecipazione da parte dei frequentatori che hanno arricchito l’attività con interventi e domande di grande pertinenza; terminata la parte pratica e verificati i risultati ottenuti sono stati tutti “brevettati” esecutori BLS D.
Al momento dei saluti finali uno degli Ufficiali frequentatori, nel ringraziare il Presidente e gli istruttori, ha sottolineato come il corso non è stata è stata una mera attività addestrativa ma l’occasione per conoscere la Fondazione e la mission e questo ha rappresentato una vera lezione di vita.
“Queste parole sono la moneta più preziosa che riceviamo – ha replicato il dottor Castelli – pagano l’impegno e la dedizione che mettiamo nel portare avanti a titolo assolutamente volontaristico la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare”.
Si chiude così un anno particolarmente impegnativo per la Fondazione Giorgio Castelli che ha la formazione di ben 744 persone durante i 35 corsi organizzati.