Corsi BLS-D a Roma
Ripartono le attività con particolare attenzione alle procedure di sicurezza
La pandemia da Covid-19 ha generato grandi cambiamenti nel nostro modo di vivere e comportarci all’interno della Società.
Il rischio del contagio ha modificato profondamente la nostra socialità, addirittura alterando i rapporti con i familiari più stretti.
Anche le attività della Fondazione Giorgio Castelli hanno risentito di questa situazione: i nostri corsi BLSD sono stati a lungo sospesi, poi abbiamo ricominciato seguendo le direttive ministeriali finalizzate alla limitazione del contagio, anche rendendole più incisive, ma con un numero di discenti nettamente ridotto rispetto a quanto eravamo abituati a fare.
Oggi, grazie all’avvento dei vaccini, la condizione dei contagi appare sotto controllo.
Tutti gli Istruttori della Fondazione sono stati vaccinati e dotati del Green pass, gli ambienti dove si svolgono i corsi sono sanificati e costantemente aerati, utilizziamo i dispositivi di prevenzione del contagio (mascherina Ffp2, guanti a perdere), rispettiamo il distanziamento interpersonale (2 metri).
Insomma facciamo del nostro meglio per rendere il più possibile sicuri i nostri corsi Blsd. In questa ottica di reciproco rispetto ed attenzione al bene comune riteniamo sia corretto inserire nei corsi solo discenti muniti di Green pass vaccinale, pertanto, in ottemperanza alle linee guida ministeriali e sentito il parere del nostro Comitato scientifico non accetteremo, discenti non in possesso del Green pass o che esibiscono certificati relativi a tamponi recenti con esito negativo.
Quest’ultima decisione è legata alla parziale attendibilità dei test antigenici nella capacità di individuare infezioni causate dalla variante Delta del virus, attualmente predominante.
Riteniamo che questa scelta sia la più corretta per cercare di tutelare, allo stesso tempo, la salute degli Istruttori che volontariamente si dedicano all’insegnamento delle buone pratiche rianimatorie cardio-polmonari e di coloro che desiderano apprenderle.